Il nuovo prodotto è una mozzarella che permette di conciliare esigenze salutistiche, nutrizionali e sensoriali, nel rispetto della sicurezza alimentare.
Al latte naturale appena raccolto nei pascoli di Abruzzo, Molise e Puglia viene aggiunto l’enzima naturale lattasi che permette di “tagliare” il lattosio in due zuccheri semplici: glucosio e galattosio per poi procedere con un metodo naturale di trasformazione: la fermentazione biologica, dove i protagonisti sono i fermenti lattici vivi.
Il latte, a distanza di 4 ore dall’inserimento del caglio e dei fermenti si trasforma in cagliata. Questa pasta viene filata grazie all’acqua calda leggermente salata. Si realizza un impasto che viene fatto scendere in un “rullo formatore”, i cui alveoli a forma di ciliegina da 10 grammi si riempiono di pasta filata. Girando permette di far cadere le delicate ciliegine in acqua fredda, in cui rimangono per circa 2 ore per rassodarsi. Fatto ciò sono pronte per il confezionamento in vaschetta.
Nel processo vengono applicate le buone pratiche di produzione e d’igiene, si esegue il controllo del processo (metodo Haccp) e si controlla il prodotto finito che è tracciato e rintracciabile.
La ciliegina può essere consumata da chi presenta intolleranze alimentari ma anche da chi predilige la leggerezza senza rinunciare al gusto. Il prodotto conserva le proprietà nutrizionali e l’apporto di calcio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.